Basta con i soliti popcorn, arachidi e patatine, in pochi passaggi possiamo riprodurre semplici ricette dal gusto inconfondibile.
Daniele dedica tre ricette dedicate a una delle tre DOP di cui si fregia la città emiliana: il salame piacentino, appunto, che si veste con il budello naturale; involucro che — durante la stagionatura — garantisce un perfetto equilibrio fra la carne e l’ambiente esterno.
Ma che aperitivo sarebbe senza un grande cocktail? Il barman Marco Mardones abbina alla ricetta di Daniele un cocktail raffinato per creare un connubio che stupirà anche i palati più esigenti.
Guarda qui il video
Affilate i coltelli e partiamo.
Burger buns
Olio evo
Sale
Topinambur
Salsa di soia
Germogli
Robiola tre latti
Salame piacentino DOP
Pelare i topinambur e tagliarli a fettine. In una padella mettere un filo d’olio extravergine d’oliva, poi adagiare le fettine di topinambur e aggiungere un pizzico di sale. Cuocere per due o tre minuti, fino a quando il topinambur avrà perso un po’ di consistenza. A fine cottura, aggiungere della salsa di soia, saltare e mettere da parte. Scaldare il burger buns in forno, quindi tagliarlo a metà e spalmare sulla base della robiola tre latti, aggiungere qualche fetta di salame piacentino DOP, il topinambur e i germogli.
50 ml di Campari Bitter
130 ml di succo di pompelmo rosa
15 ml di sour
15 ml di oleo saccharum
Prosecco al top
100 gr di zucchero
Scorzette di limone e arancia
Una scorza di arancia
Spremere e filtrare una volta 130 ml di succo di pompelmo rosa.
Per preparare l’oleo saccharum, mettere sottovuoto le scorze di limone e arancia insieme a 100 gr di zucchero, poi fare riposare in frigo per 24 ore. Quindi sciogliere lo sciroppo in 100 ml di succo di pompelmo rosa. Per il sour, spremere limone e lime nelle stesse quantità e filtrare il succo due volte.
In uno shaker mettere 50 ml di Campari Bitter, aggiungere 15 ml di sour, 15 ml di oleo saccharum, 30 ml di succo di pompelmo rosa e abbondante ghiaccio. Shakerare con vigore, filtrare in un tumbler alto colmo di cubetti di ghiaccio e chiudere con il prosecco e una scorza di arancia.