È noto che all’interno del frigorifero le temperature non sono omogenee e la giusta collocazione dei cibi varia a seconda delle loro specifiche esigenze di conservazione. Che dire della conservazione del salame intero artigianale insaccato nel suo budello naturale, il prodotto di norcineria più amato in assoluto? Una volta iniziato, come conservarlo in frigo in modo che mantenga le proprietà organolettiche?
Capita a tutti di acquistare uno sfizioso salame artigianale, affettarlo con gli amici ma non riuscire a finirlo. Anche l’insaccato necessita di precise accortezze per essere conservato a regola d’arte, per onorarlo come merita, senza sprecare nemmeno una fetta!
Imposta il frigorifero ad una temperatura media di 4 gradi, avvolgi il salame in una pellicola trasparente e rivestilo ulteriormente con un foglio di alluminio o carta stagnola facendola aderire bene al prodotto in modo che l’aria vi entri il meno possibile in contatto portando a deteriorarlo.
Posizionalo poi nel primo o secondo scomparto del frigo dove la temperatura è più mite e si mantiene tra i 4 e i 7 gradi per evitare che il freddo eccessivo lo indurisca o ne disperda l’aroma. Una precauzione semplice e pratica che mantiene la freschezza del tuo insaccato per circa dieci giorni. Stai tranquillo, il salame in frigo non puzza come tanti credono, e quando vorrai provare l’ebbrezza di riassaporarlo ti basterà solo sacrificarne la prima fetta.
Se però vuoi prolungare la conservazione del tuo salame artigianale in frigo, la soluzione migliore è senza dubbio quella del sottovuoto. La macchina del sottovuoto è uno strumento economico e pratico che permette di allungare il tempo di conservabilità e di prevenire l’ossidazione e la proliferazione dei batteri mantenendo inalterato gusto, profumo e proprietà nutritive del tuo salame. Come? Grazie alla capacità di aspirare l’aria e togliere tutto l’ossigeno dall’ambiente sigillando completamente il prodotto all’interno del sacchetto. Una tecnica che permette di conservare l’insaccato in frigo fino a 4-6 mesi. Anche qui, ricordati di posizionarlo negli scomparti alti del frigo, dove la temperatura è più alta.
Quando vorrai degustarlo ti basterà aprire il sacchetto sottovuoto con qualche minuto di anticipo, far respirare il salame e abbandonarti al suo sapore più autentico.