Continua il nostro viaggio alla scoperta delle ricette con culatello di Zibello, per scoprire come gustare al meglio questo salume DOP grazie a innovative idee per aperitivi originali.
Ottenuto dalla parte più nobile della coscia di maiale, il culatello di Zibello è considerato dagli intenditori l’assoluta delizia della tradizione norcina italiana. Daniele Reponi lo declina qui in una ricetta solo in apparenza ardita, ma che in realtà ne esalta il gusto.
Il sapore inconfondibile del culatello, infatti, si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti proposti e che con essi dà vita a un perfetto equilibrio di sapori e odori.
80 g di culatello tagliato a fette sottili
1 panino di grano tenero di 80 g con semi di sesamo tostati
1 filetto di orata
vino bianco per sfumare
20 g di spinaci freschi ben lavati
10 g di burro
15 g di maionese
5 g di yogurt intero
sale e olio evo q.b.
In una padella scottare il filetto di orata e aggiustare di sale, quindi sfumare con vino bianco. A cottura ultimata, lasciare riposare un minuto. Nella stessa padella sciogliere il burro a fuoco basso e ripassare gli spinaci per un paio di minuti.
In una ciotola amalgamare la maionese, lo yogurt e un cucchiaino di olio evo.
Tagliare a metà il panino e scaldarlo leggermente.
Alla base spalmare la maionese allo yogurt, poi posizionare il filetto di orata “scaloppato” e in seguito adagiare le fette di culatello, sempre cercando di dare volume. Concludere il panino con gli spinaci al burro.
Un Vergomberra 2017 dosage zero, un Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG con grande personalità. Giallo paglierino e dal perlage fine e persistente, questo vino presenta al naso sentori fruttati e richiami alla nocciola tostata e alla crosta di pane. Le note acidule e saline rendono perfetto l’abbinamento con la ricetta proposta.